dolce-filatelia

La dolce “Filatelia”

Ci siamo lasciati “ma siamo solo agli antipasti …”, a Bologna la kermesse filatelica ITALIAFIL 2016 ha visto la partecipazione al taglio del nastro, o meglio della torta, dedicata a Poste italiane, dell’Amministratore Delegato Francesco Caio, del sotto-segretario del Mi.S.E. Antonello Giacomelli e del timoniere della Filatelia italiana Pietro La Bruna, il faro di riferimento…

Img

Siamo sul “Forchettiere”

Dal Forchettiere: “La gaffe di Matteo Renzi che l’anno scorso ha donato vino toscano ad un Papa (quasi) astemio è lo spunto per un viaggio nel passato per scoprire come i papi vivevano i loro momenti di convivialità. Lo facciamo pubblicando un pezzo del gesuita padre Marcello sui vini dei papi, per gentile concessione di…

chicchi-caffè

Chicchi di caffè

Con caffè comincio. Comodamente. Con caffè comincio chiacchierate, con caffè chiudo conversazioni. Caspita, che cosa curiosa: conto chicchi centellinandoli. Comprarlo confezionato costantemente costa caro. Circolano certe ciofeche! Capita. Colpa colombiana, cubana, credo che coincida cioè con congiunture, contrattempi. Comunque c’è caffè, caffè… Cara caffeina, che cosa combinerei cancellandoti? Contro chi comunica cattiverie caffè corretto così…

cucina-di-una-volta4

Cucina povera o povera cucina?

E’ diventato ormai un luogo comune sentir dire che la nostra è una cucina povera. Più si passa dalla città alla campagna, più tale affermazione unisce senso d’inferiorità e orgoglio legato ad un virtuosismo morale. Sarebbe molto più esatto parlare di buona e di cattiva cucina, perché non è il lusso che migliora il piatto,…

capracavoli

Capra e cavoli

Il calendario astrologico cinese che risale al 2637 a.C., quando l’imperatore Huang Di introdusse il primo ciclo zodiacale, indica il 2015 come l’anno della Capra. Molte leggende raccontano la nascita dello zodiaco e la scelta dei dodici animali che compongono l’oroscopo cinese. La più nota racconta che il Buddha nel presentimento della sua fine sulla…

Papa-Francesco

“Ma l’unico Papa astemio l’ho trovato io?”

“Ma l’unico Papa astemio l’ho trovato io?” Questo è il testo del tweet che Matteo Renzi avrebbe dovuto inviare dopo la magra figura dell’incontro col Papa Francesco a cui omaggia vino toscano. Il mago della comunicazione, colto in flagrante, questa volta ha preferito il silenzio. La storia del Papato è ricca di ferventi amici del vino. A…

bacio2

Ventiquattromila baci

Lo scrittore spagnolo Roman Gomez de La Serna afferma che “i baci sono come i francobolli: ce ne sono che si attaccano e altri che non prendono”. San Marino ha deciso di emettere 4 francobolli per la “Giornata mondiale del bacio”, festa nata in Gran Bretagna 25 anni fa e diffusasi rapidamente in mezzo continente….

PennyBlack busta2

L’eleganza del nero

175 anni ma non li dimostra. La nostra signora dei francobolli non ha perso il suo fascino: Il Penny Black. Tanto si è scritto su questo francobollo: stampa, filigrana e tecnicismi filatelici ad ampio raggio. Ciò che vogliamo mettere in risalto è che il 6 maggio 1840 incomincia la nuova era postale: “la percezione anticipata…